Seminario  - 16/11/22

Giovedì 22 Dicembre alle 10:30, nell'Aula Magna del Polo di Ingegneria, verrà presentato un progetto di ricerca che verrà a breve finalizzato presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria.

Il Prof. Francesco Panerai, Assistant Professor presso l’Università dell’Illinois a Urbana Champaign (USA), ma anche ex studente di Ingegneria Meccanica del nostro Ateneo, illustrerà un progetto di ricerca dal titolo “Interazioni Fluido Struttura su Paracaduti per Sistemi di Rientro a Terra: Meccanica dei Tessuti e Esperimenti in Galleria del Vento”.

Il seminario avrà come oggetto in generale le tematiche scientifiche della collaborazione fra UNIPG, UIUC e NASA che, nata dal dottorato di ricerca svolto dal prof. Panerai in collaborazione con il nostro Ateneo presso il Von Karman Institute in Belgio, ha come oggetto lo studio di materiali per scudi termici, atti a proteggere i velivoli al rientro in atmosfera. Nell’occasione “rientrerà alla base”, seppur momentaneamente, anche l’ing. Lorenzo Capponi che, laureatosi a pieni voti in Ingegneria Meccanica sempre nel nostro Ateneo, lavora da due anni come ricercatore post doc presso l’Università dell’Illinois con il gruppo del prof. Panerai. Insieme a Lorenzo, ha svolto una esperienza più breve, ma sempre intensa, presso i laboratori del prof. Panerai, ma da visiting PhD student, Tommaso Tocci. Anche lui, assieme al mentore del prof. Panerai, il prof. Gianluca Rossi, e a Lorenzo sarà presente al seminario, nel quale, in particolare, verrà illustrata una attività sempre legata al rientro in atmosfera ed orientata alla analisi del comportamento dei paracaduti, attività che verrà svolta presso la Galleria del Vento “Raffaele Balli” del Dipartimento di Ingegneria.

Il Prof. Francesco Panerai si è laureato in ingegneria meccanica triennale (2005) e poi magistrale (2007) a Perugia con una tesi svolta presso il Von Karman Institute in Belgio. Dopo la laurea ha seguito un master after master (2008) presso il Von Karman e ha iniziato il dottorato, con relatori il prof. Gianluca Rossi ed il prof. Olivier Chazot. Ha iniziato a collaborare subito dopo ed ancora collabora con la NASA in California occupandosi di rientro in atmosfera. Ha finito il dottorato (2012) presso l’Università del Kentucky. Alla NASA ha lavorato per due anni dopo il dottorato e per quasi cinque anni da ricercatore. Ad oggi Assistant Professor presso l’Università dell’Illinois a Urbana Champaign (USA).

Poster