Prof. Paolo Toni

Cordoglio presso il Polo di Ingegneria ed in particolare al Dipartimento di Ingegneria per la scomparsa di Paolo Toni, già ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine.

Toni (1944) si è laureato presso l’Università di Pisa, dove ha cominciato la carriera accademica, svolta poi presso l’Ateneo fiorentino per raggiungere poi presso il nostro Ateneo la maturità e l'ordinariato.

Stimato e apprezzato dai suoi studenti non solo per le sue capacità didattiche, Paolo Toni ha contributo fattivamente all'avviamento della Facoltà di Ingegneria di Perugia ed in particolare ai percorsi legati alla Ingegneria meccanica.

Dopo la lunga parentesi Perugina (1988-1996) fu richiamato a Firenze dove poi terminato la carriera universitaria. La sua attività di ricerca – documentata da numerose pubblicazioni - ha riguardato in particolare l'ambito delle applicazioni ferroviarie. Si ricorda tra i tanti un importante contributo tecnico ma anche colorato da un forte impegno civile quale quello della consulenza richiesta dalla Procura nel processo del disastro ferroviario di Viareggio per il quale costituì un pilastro tecnico della pubblica accusa nel lungo processo.

Un anno fa, in occasione del quattordicesimo anniversario del disastro ferroviario l’associazione “Il mondo che vorrei“ decise di invitare il professor Paolo Toni a Viareggio, e di premiarlo con una targa. Un abbraccio lunghissimo lo unì a Daniela Rombi, la mamma di Emanuela Menichetti e ancora presidente dell’associazione dei familiari. "La sua scomparsa" – dice oggi “Il mondo che vorrei“ – "è una grande perdita che ci colpisce nel profondo".

 

La sua scomparsa colpisce nel profondo anche tutti i docenti del Dipartimento di Ingegneria ed in particolare quelli che con lui sono cresciuti ed hanno con lui condiviso la nascita della Facoltà di Ingegneria.