La Bioingegneria applica i metodi propri dell'ingegneria allo studio della materia vivente, con la finalità di meglio comprendere sistemi biologici, sviluppare nuovi dispositivi e strumentazione da utilizzare in ambito medicale al fine di migliorare la cura del paziente.
Le attività di ricerca comprendono:
Progettazione di nuovi dispositivi medicali e impianti – Le applicazioni comprendono l'ambito ortopedico, ortodontico, carsiovascolare, muscolo-scheletrico, ecc.: la progettazione richiede attività numeriche (analisi a corpi rigidi, elementi finiti) e sperimentali (estensimetria, termografia, ecc.), finalizzate allo studio della distribuzione delle tensioni e deformazioni. I modelli geometrici vengono costruiti a partire da TAC, risonanza magnetica, tecniche di scansione laser o a luce strutturata.
Biomeccanica degli urti - questa disciplina è finalizzata alla prevenzione delle lesioni mediante un'appropriata progettazione dell'ambiente di vita/lavoro. Si pensi per esempio alle protezioni per occupanti di autoveicoli, pedoni, lavoratori, atleti. Vengono utilizzati prevalente mente modelli numericia corpi rigidi o modelli agli elementi finiti.
|
Componenti
|
Bioingegneria Industriale - ING-IND/34
- Dettagli
- Scritto da Francesca Tufi