Accordo di Doppio Titolo fra Università degli Studi di Perugia e Technical University of Ostrava

Stipulato un accordo per il rilascio di Doppio Titolo tra la Laurea Magistrale in "Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito" dell’Università degli Studi di Perugia e il Master Degree “Health Safety Environmental Professional” della VSB - Technical University of Ostrava. Alla base della cooperazione tra i due Atenei, l’accordo quadro (Memorandum of Understanding) definito a giugno scorso.

Il protocollo è stato sottoscritto a Ostrava, terza città per grandezza della Repubblica Ceca, centro industriale e universitario, dal Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Ateneo perugino e il Prof. Václav Snášel, Rettore della Technical University of Ostrava.

La delegazione UniPG presente alla cerimonia di firma era composta, oltre che dal Magnifico Rettore, dalla Prof.ssa Carla Emiliani, Delegata del Rettore per la Didattica, dal Prof. Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e dalla Prof.ssa Manuela Cecconi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito.

"Ingegneria della Sicurezza per il Territorio e il Costruito" di Perugia e “Health Safety Environmental Professional” di Ostrava, i cui contenuti risultano affini e complementari, mirano a formare Ingegneri della Sicurezza con competenze trasversali e interdisciplinari necessarie per affrontare e risolvere le diverse problematiche del rischio, applicare tali conoscenze nel rispetto degli aspetti giuridici e normativi e prendere decisioni di carattere tecnico in situazioni di emergenza.

Il percorso formativo di Ingegneria della Sicurezza a UniPG è maggiormente incentrato sulle tematiche della sicurezza per la protezione civile e ambientale del territorio e del suo costruito con particolare riguardo al rischio da calamità naturali, prevalentemente rischio sismico idrogeologico.

Il Master Degree Health-Safety-Environment alla Technical University of Ostrava è prevalentemente focalizzato sugli aspetti metodologici dell'analisi e gestione del rischio di origine antropica, per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione e la protezione da incidenti gravi in ambito industriale, più in generale per la tutela della salute e dell’ambiente, la sicurezza e la protezione antincendio.

Alla definizione dell’accordo si è arrivati dopo diversi incontri a distanza, a partire da marzo 2022, con i docenti della Technical University of Ostrava, Prof. Ales Bernatik e Dott. Eng. Veronika Meka, poi in visita all’Università degli Studi di Perugia a fine giugno.