Il Collegio del DOTTORATO in INGEGNERIA INDUSTRIALE e DELL'INFORMAZIONE ha organizzato per il giorno Martedì 17 Maggio ore 16:30 il seminario dal titolo Il mondo della Cybersecurity non è solo IT: L'importanza di OT e (I)IOT, dedicato agli studenti del dottorato.

Speaker: Ing. Emilio Maria Papalini, ENEL

Abstract: La cybersecurity sta sempre più occupando un posto di rilievo nella scena nazionale con i continui attacchi alle Organizzazioni, ma anche internazionale come vediamo nella guerra tra Russia e Ucraina, dove buona parte dello scontro avviene nel mondo digitale. In questo contesto si è visto che oltre ad essere attaccati i sistemi IT delle aziende e organizzazioni governative, vengono sempre più presi di mira dagli hacker obiettivi industriali, ovvero le reti OT anche relative ad Infrastrutture Critiche.
Dopo aver quindi dato alcune nozioni di base sulla differenza tra mondo IT, OT e IIoT, si parlerà delle principali minacce e vulnerabilità del mondo OT. Verranno quindi illustrati, ad alto livello, alcuni degli attacchi più impattanti su questo mondo. Si passerà poi ad illustrare alcuni esempi di nuovi modelli di business che gli hacker hanno messo in piedi in questo ultimo periodo, oltre a richiamare la
centralità della Supply Chain integrata proprio nei cyber-attack. L'ultima parte del seminario sarà rivolta ad alcuni aspetti da quantificare nella cybersecurity, oltre che a cenni su alcuni possibili futuri trend e scenari di attacco.

L'Ing. Emilio Maria Papalini svolge il ruolo di Head of Cybersecurity e Deputy Risk Manager a livello Globale per la più grande Business Line del Gruppo Enel. È anche Advisor dell'organizzazione Industry IoT e membro dell'Expert Group on Cybersecurity dell'associazione dei Distributori di energia europei (EU DSO).

L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Teams al seguente link: https://bit.ly/3M03het.