Progetto STEAM-Active

L’Università degli Studi di Perugia, tramite il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria, è partner del progetto STEAM-Active (Project Number: 2021-1-ES01-KA220-HED-000032107), finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia nazionale spagnola per il Programma Erasmus+ e coordinato dall’Università dei Paesi Baschi.

Il progetto vuole contribuire all’innovazione dell’alta formazione, necessaria quale conseguenza dell’evoluzione tecnologica, al fine di formare futuri tecnici con competenze tali da soddisfare le esigenze del mercato. Al contempo, il processo formativo deve contribuire anche a colmare le disuguaglianze di genere nel campo delle discipline tecniche e in particolare dell’ingegneria, con ricadute sia nell’alta formazione che nelle aziende.
Conseguentemente gli scopi del progetto STEAM-Active sono:

• Migliorare la capacità dell'offerta dell’alta formazione nel settore dell’ingegneria attraverso nuovi metodi di apprendimento e insegnamento;
  • Contrastare i fenomeni di scarso rendimento con allungamento della durata dei percorsi formativi e abbandono, nonché la disparità di genere;
  • Fornire ai docenti universitari approcci metodologici e strumenti didattici basati sulle metodologie STEAM;
  • Fornire alle università sequenze di insegnamento-apprendimento basate sulle metodologie STEAM, riutilizzabili e scalabili.

Consorzio:
Università dei Paesi Baschi (Spagna) - coordinatore
Università di Perugia (Italia)
Università statale cooperativa del Baden-Wuerttemberg (Germania)
Università del Peloponneso (Grecia)
Pixel (Italia)
Università di tecnologia di Kaunas (Lituania)
Fundacion para la Formacion Tecnica en Maquina-Herramienta (Spagna)