Programma Erasmus+
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Offre l’opportunità agli studenti di qualsiasi indirizzo e ciclo di studi di studiare e formarsi all’estero presso un istituto d'istruzione superiore partner, o di acquisire esperienza lavorativa attraverso un tirocinio in un'impresa, un istituto di ricerca, un laboratorio, un'organizzazione o qualsiasi altro posto di lavoro pertinente.
Il programma Erasmus+ prevede due tipologie di mobilità: mobilità a fini di studio (esami, tesi di laurea) e mobilità a fine di Traineeship (tirocinio o stage anche post-laurea). Il programma Erasmus+ oltre alla mobilità in ambito EU, promuove la mobilità anche in paesi Extra-EU associati al programma (partner countries). Oltre la mobilità nell'ambito del programma Erasmus+ ogni anno vengono emessi bandi per la mobilità nell'ambito di accordi di cooperazione internazionale.
Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi accordi Erasmus attivi con diverse Università estere Europee ed extra-Europee. Gli accordi offrono l’opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento e riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali). Sono stati stipulati accordi anche per il 3° ciclo (dottorato di ricerca), al fine di consentire soggiorni di studio all’estero per gli allievi del Dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Informazione, gestito dal Dipartimento. Esistono infine alcuni accordi di cooperazione internazionale.
Il delegato Erasmus e per l’internazionalizzazione del Dipartimento di Ingegneria è il Prof. Emilio Di Giacomo.
Alle seguenti pagine è possibile trovare indicazioni più dettagliate sulla mobilità a fine di studio e sulla mobilità a fini di tirocinio. Per informazioni sulla mobilità in ambito di accordi di cooperazione si rimanda agli specifici bandi.