SITUM - conclusione seconda edizione

Sabato 20 maggio l’Abbazia di Sant’Urbano, ad Apiro (MC), ha ospitato la cerimonia di passaggio, consegna dei diplomi ai 49 partecipanti della II Stagione della Scuola di Innovazione Tecnologica, Umanistica, Manageriale (SITUM - https://situm.org/) e anticipazioni della III Stagione.
Il progetto è frutto della collaborazione fra l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Perugia e l’Università dell’Aquila, le Camere di Commercio di Marche e Umbria e la BPER Banca: vuole essere un "ponte" tra la richiesta di competenze e di persone del mondo delle imprese e degli operatori economico-sociali e i percorsi formativi degli atenei.
Alla cerimonia sono intervenuti i Magnifici Rettori Gian Luca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, Edoardo Alesse dell’Università degli Studi dell’Aquila e per Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, la prof.ssa Carla Emiliani.
Presenti oltre ai docenti anche le imprese che hanno aperto le loro porte ai giovani e alle giovani dei due corsi inter-universitari, appositamente organizzati e svolti in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio facendo leva, dunque, su interdisciplinarità, imprenditorialità, apertura, innovazione, sostenibilità, qualità della vita, salute.
Anche un manipolo di 10 studenti magistrali in Ingegneria Meccanica era fra i diplomati accompagnati da un altrettanto numeroso gruppo di ragazzi che il prossimo anno potrebbero partecipare a questa esperienza.
Presenti anche il Direttore prof. Ermanno Cardelli ed il Presidente del Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica, prof. Filippo Cianetti, presenti in veste sia di docenti del Corso "Human Centric Engineering Metodi e Strumenti per la Meccanica 4.0 con approfondimento di Umanesimo" nonchè come testimonianza dell'impegno che il Dipartimento ha profuso e si impegna a profondere nei confronti di questo laboratorio di didattica innovativa.

I numeri della seconda stagione SITUM:

• 2 corsi di alta formazione
  • 140 ore di docenza per ciascun corso