"Il Primo Hackathon TELT, un progetto Binazionale ed Europeo: come la tecnologia e i dati possono supportare la costruzione di infrastrutture sostenibili per affrontare le sfide del cambiamento climatico" - Seminario

Mercoledì 11 dicembre alle ore 15:00 in AULA MAGNA, si terrà un seminario dal titolo “Il Primo Hackathon TELT, un progetto Binazionale ed Europeo: come la tecnologia e i dati possono supportare la costruzione di infrastrutture sostenibili per affrontare le sfide del cambiamento climatico”.

TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin) è il promotore pubblico che guida la realizzazione e la successiva gestione della tratta ferroviaria internazionale tra Francia e Italia, parte del progetto del corridoio mediterraneo TEN-T. Il progetto della Torino-Lione rappresenta uno dei più importanti sforzi infrastrutturali per promuovere il trasporto sostenibile, riducendo l'impatto ambientale e favorendo la connessione tra territori e comunità. TELT in questa sfida si trova a gestire moltissimi dati, tra cui quelli climatici ed ambientali della Valle Maurienne e Val di Susa. Il primo progetto di Hackathon ha dunque l’obiettivo di prevedere l’impatto del cambiamento climatico sull’infrastruttura e sui territori circostanti, utilizzando strumenti di data science avanzati, modelli predittivi e visualizzazioni dinamiche e AI, con l’obiettivo di aiutare TELT nelle decisioni strategiche e nella realizzazione di un’opera sostenibile, contribuendo a creare un'infrastruttura resiliente al clima.

Locandina