L'Università di Perugia ha emanato un bando per la copertura di 1 assegno di ricerca di 12 mesi, con scadenza 7 giugno.
Il bando è pubblicato alla pagina: https://www.unipg.it/ateneo/concorsi/assegni-di-ricerca/bandi-e-procedure?view=elenco&stato=A&pagina=1&layout=concorso&idConcorso=44488
(da guardare la voce: D.R. n. 1360 del 8.5.2024 - Riapertura dei termini)

Di seguito alcune informazioni riassuntive:
Responsabile scientifico: Dott.ssa Diana Peppoloni.
Titolo: Digitalizzazione, taggatura e analisi di un corpus dell'italiano accademico parlato e scritto
Durata: 12 mesi
Importo lordo: 25.000,00
Posti: 1

Possono rispondere al bando coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica (vedi dettagli nel bando per le lauree ammesse).

Di seguito una breve descrizione del progetto di ricerca.
La comunicazione accademica comprende interazioni tra esperti, docenti e studenti, e divulgazione al pubblico. È basata sulla lingua accademica, utilizzata nei testi e discorsi indipendentemente dalla disciplina, essenziale per comunicare contenuti e risolvere problemi complessi. Poiché questa lingua non è la madrelingua di nessuno, gestirla è una sfida che influisce sul successo accademico, specialmente per gli studenti internazionali. Per supportare la formazione di studenti e ricercatori e migliorare la comunicazione accademica, è necessario costruire un corpus dell'italiano accademico parlato e scritto. La figura cercata in questo bando si occuperà della creazione di un corpus digitale accessibile e open source, dello sviluppo di un sistema di annotazione per il corpus, e dell'analisi dei dati per identificare le caratteristiche distintive del registro accademico parlato e scritto.

Bando