La legislazione corrente prevede la possibilità di riconoscere, come crediti formativi universitari, conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia. I riferimenti normativi sono costituiti dal D.M. 270/2004, art. 5, comma 7 e dal D.M. 931/ 2024.
Procedura per la richiesta di riconoscimento dei crediti
Lo studente interessato al riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente dovrà produrre quanto segue:
- Una certificazione che attesti:
- Il numero di ore dell’attività formativa svolta
- La valutazione dell'apprendimento
- Le competenze acquisite all’esito dell’attività certificata
- Una breve relazione in carta libera sottoscritta dal richiedente che riassuma le conoscenze e abilità professionali di cui si chiede il riconoscimento
Si precisa che la certificazione di cui al punto a) potrà essere prodotta in autocertificazione se l’attività è stata svolta presso una pubblica amministrazione; altrimenti è necessaria una certificazione rilasciata a norma di legge dall’ente e/o dalla struttura presso cui è stata svolta (per ulteriori dettagli consultare il D.M. 931/ 2024)
Il consiglio di intercorso valuterà caso per caso la possibilità di riconoscimento delle conoscenze e abilità professionali di cui sopra come CFU a scelta libera dello studente fino al massimo consentito per Corso di Studio (rispettivamente 12 per la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica ed 8 per la Laurea Magistrale).
La documentazione dovrà essere inviata in formato pdf (se originale cartaceo scansionato e convertito in pdf – non fotografato) alla Commissione Tirocini.
Commissione tirocini
Prof. Francesco Bianconi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof. Massimiliano Palmieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)