I Corsi di Studio di area informazione del Dipartimento di Ingegneria offrono allo studente la possibilità di svolgere tirocini sia presso aziende convenzionate (tirocinio aziendale) sia presso i Laboratori del Dipartimento (tirocinio interno) come parte integrante della propria formazione (attività di tirocinio curriculare).

Il tirocinio aziendale consente allo studente di acquisire esperienza in un reale ambito lavorativo, potendo sperimentare la messa in opera delle nozioni teoriche apprese negli insegnamenti del proprio Corso di Studio e, spesso, rappresenta per lo studente una preziosa anticamera al mondo del lavoro. Durante la sua attività in azienda, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell’azienda o dell’ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).

Qualsiasi attività di tirocinio svolta dallo studente:

  • è supervisionata da un tutor universitario (tipicamente scelto dallo studente);
  • è soggetta a valutazione finale da parte di una commissione di docenti, tipicamente presieduta dal tutor universitario, e dà luogo ad un voto in trentesimi, esattamente come per gli altri esami.

In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

Regolamento dei Tirocini (approvato dal Consiglio di Intercorso in Ingegneria dell’Informazione Dipartimento di Ingegneria (14/02/2023)).
Il nuovo regolamento si applica a partire dalla sua data di approvazione, ovvero dal 14/02/2023, per gli iscritti al

  • I e II anno del CdS in Ingegneria Informatica ed Elettronica
  • I anno del Cds in Ingegneria Informatica e Robotica / Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things,

fatta eccezione per gli studenti che abbiano a tale data già svolto, iniziato, o autorizzato l’attività di tirocinio secondo il vecchio regolamento.

A partire dall’a.a. 2023-2024, per ciascuno dei CdS sopra indicati, il nuovo regolamento si applica a tutti gli iscritti (esclusi coloro che abbiano già svolto l’attività di tirocinio secondo il vecchio regolamento).

 

Tirocini e CFU
Il numero massimo di CFU che possono essere dedicati al tirocinio è definito nel Regolamento didattico relativo all’anno di immatricolazione dello studente (QUI).
A partire dalle immatricolazioni dell’aa 2023/24

  • INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA (TRIENNALE)
    • CURRICULUM ELETTRONICA ...................................................................... max 9 CFU
    • CURRICULUM INFORMATICA ………………………………………………….…. max 9 CFU
  • INGEGNERIA INFORMATICA E ROBOTICA (MAGISTRALE)
    • CURRICULUM DATA SCIENCE AND DATA ENGINEERING ….…………. max 9 CFU
    • CURRICULUM ROBOTICS …………………………………………………………… max 9 CFU
  • INGEGNERIA ELETTRONICA PER INTERNET OF THINGS (MAGISTRALE)
    • CURRICULUM CONSUMER & AEROSPACE IOT …………………………… max 9 CFU
    • CURRICULUM INDUSTRIAL IOT .……………………………………………….... max 9 CFU

 

Riconoscimento di attività lavorative

L'attività lavorativa svolta da uno studente può essere riconosciuta a posteriori in luogo della frequenza al tirocinio curriculare, ove sia considerata congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, sia certificata in base alla normativa vigente e si sia conclusa entro i 3 anni dalla data di presentazione della domanda di riconoscimento.

Ogni domanda di riconoscimento deve essere accompagnata da una relazione dettagliata sulle attività realizzate sottoscritta dal richiedente, controfirmata dal datore di lavoro e corredata da una lettera di conferma di durata e tipo di attività su carta intestata sottoscritta da quest’ultimo (o dal cliente, se trattasi di attività come libero-professionista). La valutazione della congruità con gli obiettivi formativi avviene attraverso l’analisi di questo documento e/o attraverso l’eventuale interazione diretta con un responsabile aziendale.

A titolo di esempio, e quindi in modo non esaustivo, sono ritenute congrue attività quali:

  • sviluppo/progettazione di sistemi software non elementari;
  • sviluppo/progettazione/gestione di infrastrutture di rete con elevato livello di complessità;
  • progettazione/realizzazione di sistemi e apparati elettronici non elementari
  • progettazione/realizzazione di sistemi e apparati per il controllo e l’automazione non elementari.

Qualora le attività professionali siano coerenti con il percorso di studio è sempre possibile il riconoscimento dell’attività di tirocinio (nel limite massimo previsto dal regolamento). In questo caso le attività devono essere svolte successivamente alla approvazione dal partire del Consiglio di Corso di Studio. Viene utilizzata la consueta procedura per i tirocini.

  • Regolamento del Riconoscimento dei Crediti (CFU) extra-curriculari (ex-post, ex-ante, etc.) (in preparazione)
  • Regolamento e modalità di conversione di ore lavorative in Tirocinio (in preparazione)

 

Documentazione e Modulistica

I seguenti regolamenti e la modulistica a supporto contengono informazioni dettagliate su come attivare e svolgere un tirocinio. Tali documenti debbono essere letti dallo studente, dal tutor universitario e dall’azienda/ente ospitante prima di attivare una richiesta di tirocinio.

Elenco aziende con convenzioni attive con il Dipartimento per lo svolgimenti di tirocini aziendali [pdf]
Per le convenzioni di Ateneo  consultare la pagina https://www.unipg.it/didattica/stage-e-tirocini  nella sezione "Didattica / Stage e Tirocini")

I documenti firmati e timbrati dalla struttura ospitante vanno consegnati alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria prima dell'inizio del tirocinio.

1. Prima di iniziare il tirocinio:

  • Tutti i tirocini
    • Modulo T3 [pdf] [doc] (in caso di TIROCINIO INTERNO compilare solo il modulo T3)
  • Tirocinio Aziendale
    • Se non già attiva dovrà essere finalizzata una Convenzione di tirocinio tra l’azienda e il Dipartimento  [pdf] [doc] (Aggiornato il 24/10/2023)
      (I documenti firmati e timbrati in originale dalla struttura ospitante vanno consegnati alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria prima dell'inizio del tirocinio)
    • Nomina Responsabile trattamento dati [pdf] [doc] (Aggiornato il 05/05/2021)
    • Progetto formativo [pdf] [doc] (Aggiornato il  08/01/2024)

2. Durante il tirocinio

  • Registro presenze tirocinio [pdf] [doc] (Aggiornato il 11/07/2019)

3. Alla fine del tirocinio

Valutazione dell’esperienza di Tirocinio svolto da studenti in collaborazione con aziende:

  • Modulo Azienda [pdf] [doc] - Modulo Studente [pdf] [doc] (Aggiornato il 25/09/2019)

Al termine delle attività lo studente invia il proprio questionario di valutazione e il registro firme al tutor universitario e alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); contestualmente, il tutor aziendale, autonomamente, invia il proprio questionario al tutor universitario e alla segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). L’invio dei documenti sopra indicati è una condizione necessaria per la verbalizzazione del tirocinio ed è richiesto anche se le attività proseguono con la tesi.

FAQ (Pdf)