Programma Erasmus+ Traineeship

Il Programma Erasmus+ Traineeship consente di effettuare un periodo di tirocinio presso un’impresa o ente straniero. Il tirocinio può essere svolto all’interno del corso di studio (tirocinio pre-titolo) o dopo il completamento del corso di studi (tirocinio post-titolo). Nel primo caso lo svolgimento di un tirocinio in mobilità può prevedere il riconoscimento di crediti formativi (CFU) a patto che il tirocinio sia previsto nel piano di studi dello studente. Il tirocinio inoltre può essere: predefinito, cioè svolto nell’ambito di un accordo tra UniPG e un’altra istituzione partner o un tirocinio autonomo, cioè svolto al di fuori di un accordo tra UniPG e un’istituzione partner.

L'ente/organizzazione presso cui si intende svolgere il tirocinio deve essere ascrivibile esclusivamente alle seguenti tipologie:

• istituto di istruzione superiore possessore di Carta Erasmus;
  • ente pubblico o privato attivo nel mercato del lavoro o nei campi dell’istruzione, formazione e gioventù.

A titolo di esempio, tali organizzazioni possono essere:

• piccola, media o grande impresa sia pubblica che privata (incluse imprese sociali);
  • ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
  • partner sociale o altri rappresentanti del mondo del lavoro, incluse le camere di commercio, associazioni di artigiani, ordini professionali e sindacati;
  • istituto di ricerca;
  • fondazione;
  • scuola/istituto/centro di istruzione (di qualsiasi livello, dalla pre-scolare alla secondaria, includendo l’istruzione professionale, terziaria e formazione continua);
  • organizzazione e associazione no-profit e ONG;
  • ente che fornisce servizi nell’ambito della career guidance, professional councelling e information services e agenzie per l'impiego.
Breve descrizione della procedura per effettuare una mobilità a fini di tirocinio

Ogni anno, nei primi mesi, viene pubblicato il bando di selezione. Nel bando sono fornite istruzioni dettagliate su come presentare la propria candidatura, informazioni riguardanti il supporto finanziario e i criteri utilizzati per valutare le candidature. Alla scadenza del bando, la Commissione Erasmus di Dipartimento valuta le domande e redige una graduatoria. In caso di Tirocinio Autonomo alla domanda deve essere allegato il Learning Agreement firmato dalla ente/azienda ospitante. In caso di tirocinio predefinito il Learning Agreement può essere presentato al momento dell'iscrizione (application) presso l'Università ospitante. Il Learning Agreement descrive il progetto di tirocinio, il periodo di mobilità, eventuali CFU che verranno riconosciuti. Il Learning Agreement deve essere approvato dal Delegato del Dipartimento e dall'ente ospitante. Al termine del soggiorno all'estero se previsto il riconoscimento di crediti la Commissione Erasmus di Dipartimento, sulla base del Certificate of Traineeship riconosce i crediti acquisiti.

Requisiti

Per partecipare al programma Erasmus, gli studenti devono essere regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Perugia per l'anno accademico in corso e avere un'adeguata conoscenza della lingua del Paese ospitante o della lingua inglese almeno pari al livello richiesto dalla sede partner o per tirocini autonomi pari al livello richiesto nel Learning Agreement.
La conoscenza deve essere comprovata tramite un attestato di livello rilasciato dal CLA UNIPG o di una Certificazione internazionale riconosciuta dall’Ateneo in corso di validità. I criteri in base ai quali viene redatta la graduatoria di merito includono il rendimento accademico (media e numero di CFU conseguiti), la conoscenza della lingua richiesta dall'Università ospitante (opportunamente certificata) e le motivazioni per effettuare la mobilità (descritte dal candidato in una lettera motivazionale).

Ulteriori informazioni

È possibile avere maggiori informazioni nelle pagine di ateneo dedicate al programma Erasmus+

È possibile consultare offerte di tirocinio da parte di aziende o enti stranieri nel portale ErasmusIntern.org