Breve descrizione della procedura per effettuare una mobilità a fini di studio

Ogni anno, nei primi mesi, viene pubblicato il bando di selezione. Nel bando sono fornite istruzioni dettagliate su come presentare la propria candidatura, informazioni riguardanti il supporto finanziario e i criteri utilizzati per valutare le candidature. Alla scadenza del bando, la Commissione Erasmus di Dipartimento valuta le domande e redige una graduatoria. Le sedi vengono assegnate in base a questa graduatoria tenendo conto delle preferenze espresse dallo studente nella domanda di candidatura. I candidati selezionati devono inscriversi presso l'Università di destinazione (application) e compilare il Learning Agreement; il Learning Agreement descrive le attività che lo studente intende fare in mobilità e i corsi che verranno riconosciuti al ritorno. Tra le attività che è possibile svolgere all'estero rientra anche l'attività di tesi. Il Learning Agreement deve essere approvato dal Delegato del Dipartimento e dall'Università ospitante. Al termine del soggiorno all'estero, basandosi sul Transcript of Record, la Commissione Erasmus di Dipartimento esamina i risultati conseguiti e riconosce gli esami superati, in conformità con il Learning Agreement e le valutazioni ricevute.

Requisiti

Per partecipare al programma Erasmus, gli studenti devono essere regolarmente iscritti all'unievrsità degli Studi di Perugia per l'anno accademico in corso e avere un'adeguata conoscenza della lingua richiesta dall'Università ospitante. I criteri in base ai quali viene redatta la graduatoria di merito includono il rendimento accademico (media e numero di CFU conseguiti), la conoscenza della lingua richiesta dall'Università ospitante (opportunamente certificata) e le motivazioni per effettuare la mobilità (descritte dal candidato in una lettera motivazionale).

Destinazioni

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi accordi Erasmus attivi con diverse Università estere Europee ed extra-Europee. La lista delle destinazioni e delle borse disponibili per ogni destinazione è allegata al bando.

Ulteriori informazioni

È possibile avere maggiori informazioni nelle pagine di ateneo dedicate al programma Erasmus+