Università degli Studi di Perugia
Dipartimento di Ingegneria
Regolamento Test di Ingresso ai corsi di studio di primo livello


1. Premesse

Art. 6 legge 270/2004
Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I regolamenti didattici di ateneo, ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g), richiedono altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine gli stessi regolamenti didattici definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche, svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.

Art. 41 Regolamento didattico di Ateneo
Per essere ammessi ad un Corso di Laurea, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e di un'adeguata preparazione iniziale. I Regolamenti didattici definiscono le conoscenze, i requisiti formativi e culturali richiesti per l'accesso e ne determinano le modalità di verifica. Se la verifica non è positiva, il Consiglio di Corso di Laurea indica specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare durante primo anno di Corso. I Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea determinano le modalità di accertamento e possono condizionare la possibilità di sostenere esami al secondo anno.

 

2. Finalità, Struttura del test, Soglie e Determinazioni

2.1. Finalità

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, per l’ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria Informatica ed Elettronica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Industriale richiede che lo studente possegga o acquisisca una adeguata preparazione iniziale nell’ambito della matematica, della comprensione verbale e della logica.

L'utilizzo di un test di ingresso idoneo e di corrispondenti criteri di superamento è anche finalizzato alla riduzione degli abbandoni precoci e al contenimento del fenomeno dei fuori corso; nonché a sensibilizzare gli studenti all’importanza della conoscenza della lingua inglese. Il test di ingresso rappresenta per gli studenti anche un importante strumento di autovalutazione della preparazione personale e dell’attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione.

2.2 Struttura del test

Il possesso dei requisiti è verificato tramite il test di ingresso TOLC-I (Test OnLine CISIA-Ingegneria) che lo studente deve sostenere obbligatoriamente.

Il test è erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) ed è valido a livello nazionale in tutte le sedi aderenti al consorzio. Il TOLC-I è un test individuale, diverso da studente a studente, ma con difficoltà analoga. Il TOLC-I è composto da 50 + 30 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

 n. Tematica   Numero di domande Tempo massimo disponibile 
 1  Matematica   20  50 minuti
 2  Logica   10  20 minuti
 3  Scienze   10  20 minuti
 4  Comprensione Verbale  10  20 minuti
   TOTALE  50  110 minuti
 5  Lingua Inglese  30  15 minuti
   TOTALE CON INGLESE  80  125 minuti

Il tempo complessivo a disposizione per l'intero test TOLC-I è di 125 minuti. Il test è erogato nella forma a tempo variabile (lo studente può avanzare da una sezione alla successiva senza attendere lo scadere del tempo). Durante lo svolgimento del test non sono possibili pause, per nessun motivo. Gli studenti quindi non possono assentarsi, salvo decidere di chiudere il test anticipatamente. Il test di ingresso deve, di norma, essere sostenuto prima dell'immatricolazione e lo studente deve consegnare l'attestato di partecipazione al momento della immatricolazione.

 

2.3 Soglie per il superamento

Il test di ingresso si ritiene superato con il conseguimento di una determinata votazione maggiore o uguale a una soglia definita per ogni anno accademico dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i Consigli di Corso di Studio afferenti. Detta soglia viene rinnovata tacitamente qualora i Corsi di Studio non deliberino in tal senso.

Soglie attualmente in vigore:


Dall'anno accademico 2023-24, la soglia di superamento del test TOLC-I è di

  • 14/50, come punteggio somma dei risultati ottenuti su tutte le tematiche (escluso l’inglese), 
  • con punteggio minimo di 7/20 sulla tematica Matematica.

2.4 Determinazioni

  • Il non superamento del test TOLC-I non impedirà l'immatricolazione e le iscrizioni, ma precluderà agli studenti di affrontare e registrare esami del secondo anno se non saranno soddisfatti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) durante il primo anno di corso.
  • Il test TOLC-I è obbligatorio, pertanto l'immatricolazione senza averlo sostenuto è con riserva e non è da considerarsi al pari di test non superato.
  • Lo studente che abbia sostenuto il test ma non abbia superato le soglie sopra indicate, al momento dell'immatricolzione si vedrà attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovrà assolvere in uno dei seguenti modi:
    1. sostenere nuovamente un test TOLC-I con esito positivo (il test può essere affrontato più volte durante il primo anno, a distanza di almeno un mese dal precedente),
    2. oppure superare il test di "recupero OFA", specifico sulla tematica Matematica, organizzato del Dipartimento e erogato dal CISIA,
    3. oppure superare un esame del settore scientifico disciplinare SSD MAT/05 (Matematica, Analisi Matematica) nel primo anno di corso.

 

- Sono disponibili esercizi di allenamento e preparazione al TOLC-I e al recupero OFA, curati dal CISIA.

- Il Dipartimento organizza inoltre nel mese di settembre Corsi Introduttivi destinati a tutte le future matricole (pre-corsi).


3. Date del test coordinate dal Dipartimento di Ingegneria

Il TOLC-I è erogato dal CISIA nel periodo febbraio-novembre di ogni anno.

Nell'anno solare in corso il TOLC-I può essere sostenuto nelle date indicate al seguente link.

 

4. Partecipazione al TOLC-I, iscrizione, regole di svolgimento

Il test è aperto agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole di istruzione superiore e agli studenti già in possesso di diploma di scuola superiore. La partecipazione degli studenti stranieri è possibile negli stessi termini con cui è possibile la loro immatricolazione ai corsi di laurea di primo livello dell'Università degli Studi di Perugia, e nello specifico di quelli del Dipartimento di Ingegneria. Il TOLC-I viene erogato in lingua italiana e in lingua inglese, a scelta dello studente. Per partecipare al test è necessario iscriversi tramite il portale CISIA. Seguite le istruzioni pubblicate nella pagina Come iscriversi al TOLC. La partecipazione al test implica anche la conoscenza e completa accettazione del regolamento di utilizzo del TOLC per l'anno di riferimento, emanato dal CISIA e disponibile sul portale web dello stesso CISIA. Si segnalano anche le FAQ, che i partecipanti al test sono invitati a leggere con cura. Per potenziare i servizi di assistenza agli utenti (studenti e famiglie) il CISIA ha attivato, in via sperimentale, una chatbox ai seguenti link: link1 e link2.
La partecipazione al test prevede il pagamento di una quota, il cui importo e le cui modalità sono fissate dal citato regolamento di utilizzo del TOLC. Il pagamento deve essere ricevuto dal CISIA almeno una settimana prima della prova (indipendentemente dal mezzo di pagamento, MAV o carta di credito). Il risultato di ogni Test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. La penalizzazione non viene applicata per la sezione di lingua inglese.

Lo studente può sostenere il TOLC-I anche presso una qualunque altra struttura universitaria scelta tra quelle che partecipano al Consorzio.

Il test di ingresso può volontariamente essere sostenuto anche più volte per migliorare il proprio punteggio, specie nel caso di mancato raggiungimento della soglia. Tuttavia, il test non può essere sostenuto più di una volta nello stesso mese solare, indipendentemente dalla sede. In preparazione al test, si consiglia di allenarsi con i test di allenamento del CISIA. Il CISIA ha anche predisposto un canale YouTube CISIA, nel quale sono resi disponibili diversi tutorial. Si può anche consultare il libro online del CISIA che contiene un importante numero di quesiti commentati e risolti. Per quanto riguarda il programma (syllabus) si suggerisce di prendere visione delle conoscenze richieste dal test TOLC-I.

 

5. Corsi introduttivi e di preparazione

Nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, il Dipartimento organizza attività didattiche propedeutiche specifiche, utili a tutti gli studenti, particolarmente dedicate a fornire agli studenti una adeguata preparazione per affrontare il TOLC-I.

Questi corsi introduttivi sono anche finalizzati ad aiutare lo studente a superare il gap tra la Scuola Secondaria e l'Università, colmando eventuali lacune e abituandolo a ritmi e metodi di lavoro propri dei corsi universitari. La partecipazione ai corsi introduttivi è fortemente consigliata anche a tutti gli studenti per approfondire le proprie conoscenze di base in matematica e logica.

È anche disponibile il MOOC del CISIA (MOOC=Massive Open Online Courses). Per ora è disponibile un MOOC di Matematica di Base, erogato attraverso la piattaforma Federica Weblearning.

 

6. Esonero dal test di ingresso e Equipollenze

Possono chiedere di essere esonerati dalla partecipazione al test TOLC-I coloro che:

1. Siano stati ammessi a corsi di laurea del Dipartimento d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia provenendo da altri corsi di questo o di altri Atenei e a cui siano stati riconosciuti almeno 4 crediti nei settori disciplinari MAT/03 (Geometria) o MAT/05 (Analisi Matematica).

 

Possono chiedere l'equipollenza coloro che:

1. Abbiano ottenuto l'attestato TOLC-I presso un'altra sede aderente al consorzio.
2. Abbiano sostenuto il test di ingresso di corsi di laurea in Ingegneria presso sedi che non partecipano al Consorzio CISIA.

In tali casi il certificato che riporta i punteggi ottenuti deve essere presentato all'atto dell'immatricolazione e inviato per email alla segreteria del test di ingresso di Perugia. Per test effettuati presso università non aderenti al consorzio CISIA, gli studenti devono rivolgersi alla segreteria studenti dell'Ateneo in cui hanno svolto il test d'ingresso per ottenere il relativo certificato.

 

7. Obbligatorietà di sostenere il test TOLC-I: il caso di immatricolazione senza test di ingresso

Lo studente che si immatricola senza aver sostenuto un test di ingresso (CISIA o equivalente) e non rientra tra gli studenti esonerati o con equipollenza (art. 6) deve comunque sostenere obbligatoriamente il TOLC-I, per consentire la valutazione del possesso dei requisiti per l’accesso. Potrà farlo in occasione dei test previsti entro il primo anno accademico di corso, ossia entro l'iscrizione al secondo anno di corso. Lo studente che non sostiene il test non può compensare tale obbligo con i metodi di recupero OFA.

 

8. Studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

L'art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 prevede che la presentazione della certificazione diagnostica, al momento dell'iscrizione, permette di accedere anche ai test di ammissione con le seguenti modalità:

a. la concessione di tempi aggiuntivi, rispetto a quelli stabiliti per la generalità degli studenti, ritenuti congrui dall'Ateneo in relazione alla tipologia di prova e comunque non superiori al 30% in più;

b. la concessione di un tempo aggiuntivo fino a un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per le prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale o dalle università ai sensi dell'art. 4 della legge 2 agosto 1999 n. 264;

c. in caso di particolare gravità certificata del DSA, gli Atenei - nella loro autonomia - possono valutare ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento delle prove stesse.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento devono produrre al momento dell'iscrizione al test TOLC-I idonea certificazione rilasciata da non più di 3 anni dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso, nella quale siano indicate le misure compensative richieste. Su richiesta del Dipartimento di Ingegneria il CISIA concederà il 30% di tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova. Inoltre, compatibilmente con le possibilità tecniche offerte dal Dipartimento di Ingegneria e in funzione di quanto indicato nella documentazione prodotta, a tali studenti potranno essere concessi alcuni ausili come:
- calcolatrice non scientifica (deve essere portata dallo stesso studente);
- affiancamento al candidato di un tutor, scelto dalla Commissione, per il supporto nella lettura del testo e/o per l'indicazione della risposta prescelta in caso di quiz a risposta multipla.

 

9. Canali Social

Per ulteriori informazioni e per aggiornamenti si invita a consultare la pagina facebook dedicata ai test di ingresso del Dipartimento di Ingegneria.

 

10. Disposizioni Finali

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente regolamento si fa rinvio alle normative generali, regolamentari e ministeriali in materia, al manifesto degli studi ed ai regolamenti didattici, ai regolamenti CISIA.

___________________________________________________________________________________

 

TEMPISTICHE DI ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI

La scadenza per l'iscrizione è la medesima per entrambi i metodi di pagamento, sia per MAV che con Carte di Credito.

Le iscrizioni scadono 5 giorni prima del test secondo questo schema:

GIORNO TEST SCADENZA  
LUNEDÌ ORE 14 MARTEDÌ PRECEDENTE
MARTEDÌ ORE 14 MERCOLEDÌ PRECEDENTE
MERCOLEDÌ ORE 14 GIOVEDÌ PRECEDENTE
GIOVEDÌ ORE 14 VENERDÌ PRECEDENTE
VENERDÌ ORE 14 VENERDÌ PRECEDENTE

___________________________________________________________________________________

Responsabile test d’ingresso

Prof. Michele Battistoni
Tel. 075-5853749
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.unipg.it/personale/michele.battistoni