I Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria offrono allo studente la possibilità di svolgere tirocini aziendali come parte integrante della propria formazione. Un tirocinio aziendale consente allo studente di acquisire esperienza in un reale ambito lavorativo, potendo sperimentare la messa in opera delle nozioni teoriche apprese negli insegnamenti del proprio Corso di Studio. Il tirocinio aziendale rappresenta spesso per lo studente una preziosa anticamera al mondo del lavoro.
Durante la sua attività, lo studente è seguito da un tutor aziendale (scelto tra il personale dell’azienda o dell’ente in cui è svolto fisicamente il tirocinio) e da un tutor universitario (scelto tra il personale docente del Corso di Studio).
L’attività di tirocinio svolta dallo studente è soggetta a valutazione finale da parte di una commissione di docenti, tipicamente presieduta dal tutor universitario, e dà luogo ad un voto in trentesimi, esattamente come per gli altri esami. In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

Come funziona un tirocinio

Documentazione e Modulistica

I seguenti regolamenti e la modulistica a supporto contengono informazioni dettagliate su come attivare e svolgere un tirocinio aziendale. Tali documenti debbono essere letti dallo studente e dall’azienda/ente ospitante prima di attivare una richiesta di tirocinio.

Elenco convenzioni [pdf]

Tirocini CFU [pdf]

Documenti
I documenti firmati e timbrati dalla struttura ospitante vanno consegnati alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Ingegneria prima dell'inizio del tirocinio.

• Prima di iniziare il tirocinio
    • Convenzione di tirocinio tra l’azienda e il Dipartimento [pdf] [doc] (Aggiornato il 24/10/2023)
    • Nomina Responsabile trattamento dati [pdf] [doc] (Aggiornato il 05/05/2021)
    • Progetto formativo [pdf] [doc] (Aggiornato il  08/01/2024)