Dipartimento d'Ingegneria

elettronica_home.jpg informatica_home.jpg icar07.jpg onde_home.jpg ingind1011.jpg mat07.jpg elettrotecnica_home.png sede_home.jpg ingind31.jpg ingind14.jpg inginf02.jpg inginf03.png tlc_home.png ingind17.jpg ingind34.jpg ingind13.jpg ingind08.jpg icar06.jpg

"Semantic Brand Score" sviluppato da Andrea Fronzetti Colladon

Andrea Fronzetti Colladon - Ricercatore

Andrea Fronzetti Colladon, ricercatore del nostro Dipartimento, ha sviluppato il Semantic Brand Score, un innovativo indicatore che misura la forza dei brand, che sta avendo numerosissime applicazioni e successo anche a scopo predittivo: può essere utilizzato in ambito commerciale, ma anche in altri settori, come quello delle previsioni in campo politico.
Un'intuizione, quella del docente dell'Ateneo Perugino, che parte da lontano, da almeno dieci anni di lavoro e di esperienza nel campo della Social Network Analysis e dei Big Data Analytics, al fianco di grandi aziende (come Telecom Italia, Genpact e Galaxy Advisors).

Il Semantic Brand Score è una misura nata per valutare l'importanza di uno o più brand, la loro 'forza'. Si basa su tecniche di Text Mining e Social Network Analysis applicate a dati testuali, anche big data; un metodo che rappresenta un'evoluzione rispetto ai modelli tradizionali (come quelli proposti da Keller e Aaker) che si basano sullasomministrazione di questionari ai consumatori o su valutazioni finanziarie.
Il nuovo metodo parte dall'analisi di dati testuali che rappresentano espressioni potenzialmente meno condizionate di vari stakeholder, senza che questi vengano sottoposti ad intervista diretta, limitando così possibili distorsioni e pregiudizi. La metrica può essere ad esempio calcolata analizzando articoli di giornale, il dialogo dei consumatori su forum di discussione online o post pubblicati sui social media.
La misura studiata da Andrea Fronzetti Colladon ha tre dimensioni che considerano, oltre alla frequenza con cui un brand viene menzionato (Prevalenza), anche la ricchezza lessicale del discorso che lo riguarda (Diversità) e il fatto che il brand stesso possa fare da ponte tra temi differenti (Connettività).
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito internet https://semanticbrandscore.com.
La fortuna che sta riscuotendo l'innovativo sistema di misurazione è data dal fatto che può essere applicato a brand di tipo commerciale, ma anche a esponenti e forze politiche, o a rappresentazioni più ampie (non necessariamente brand in senso stretto).
"Recentemente sto collaborando con Istat e con Enea che sono interessate a questo progetto – spiega il professor Fronzetti Colladon. La ricerca sull'indicatore e sulle sue applicazioni è in evoluzione. Un articolo in uscita su International Journal of Forecasting mostra le potenzialità della metrica in ambito previsionale politico; con una collega della Northeastern University di Boston stiamo invece valutando possibili applicazioni nel campo del turismo.".
Per questa attività Andrea Fronzetti Colladon ha ottenuto, nel 2018, il premio Pagliarani, il riconoscimento dell'Associazione Italiana Ingegneria Gestionale per la migliore ricerca dell'anno.

Articoli in evidenza

MISAR - Consegna Diplomi - Cerimonia di premiazione

Pubblicato il 03-06-19 in Events da Tufi Francesca

MISAR - Consegna Diplomi - Cerimonia di premiazione

Giovedì 30 maggio 2019, nell'Aula Magna del Polo di Ingegneria, si è svolta la cerimonia di conferimento del diploma di Master di I livello in "Ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi in ambito industriale"...

Leggi tutto

Progetto I.Ph.D.@UNIPG - Student-Led Seminar

Pubblicato il 10-05-19 in Events da Tufi Francesca

Progetto I.Ph.D.@UNIPG - Student-Led Seminar

Martedì 7 maggio 2019Polo di Ingegneria Martedì 7 maggio, nell'ambito del progetto I.Ph.D.@UNIPG in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, si è svolto il Seminario tenuto in lingua inglese dagli studenti stranieri del...

Leggi tutto

Net Tools

Pubblicato il 22-02-19 in Events da Cinti Giovanni

Net Tools

L'istruzione e la formazione sono considerati settori strategici per lo sviluppo delle tecnologie idrogeno e celle a combustibile (FCH) sia guardando allo scenario attuale sia, soprattutto, considerando il futuro di questa tecnologia. Il progetto Net-Tools...

Leggi tutto

Dottorato honoris causa in Ingegneria Industriale e dell'Informazione al Prof. Kumbakonam Rajagopal

Pubblicato il 24-01-19 in Events da Tufi Francesca

Dottorato honoris causa in Ingegneria Industriale e dell'Informazione al Prof. Kumbakonam Rajagopal

Giovedì 24 gennaio 2019 Polo di Ingegneria, Aula Magna Il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, professor Franco Moriconi, ha conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in "Ingegneria Industriale e dell'Informazione" al professor Kumbakonam...

Leggi tutto

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo