Dipartimento d'Ingegneria

ingind31.jpg elettrotecnica_home.png mat07.jpg inginf02.jpg ingind17.jpg icar07.jpg sede_home.jpg onde_home.jpg ingind13.jpg elettronica_home.jpg informatica_home.jpg ingind1011.jpg inginf03.png ingind14.jpg icar06.jpg ingind08.jpg ingind34.jpg tlc_home.png

"Semantic Brand Score" sviluppato da Andrea Fronzetti Colladon

Andrea Fronzetti Colladon - Ricercatore

Andrea Fronzetti Colladon, ricercatore del nostro Dipartimento, ha sviluppato il Semantic Brand Score, un innovativo indicatore che misura la forza dei brand, che sta avendo numerosissime applicazioni e successo anche a scopo predittivo: può essere utilizzato in ambito commerciale, ma anche in altri settori, come quello delle previsioni in campo politico.
Un'intuizione, quella del docente dell'Ateneo Perugino, che parte da lontano, da almeno dieci anni di lavoro e di esperienza nel campo della Social Network Analysis e dei Big Data Analytics, al fianco di grandi aziende (come Telecom Italia, Genpact e Galaxy Advisors).

Il Semantic Brand Score è una misura nata per valutare l'importanza di uno o più brand, la loro 'forza'. Si basa su tecniche di Text Mining e Social Network Analysis applicate a dati testuali, anche big data; un metodo che rappresenta un'evoluzione rispetto ai modelli tradizionali (come quelli proposti da Keller e Aaker) che si basano sullasomministrazione di questionari ai consumatori o su valutazioni finanziarie.
Il nuovo metodo parte dall'analisi di dati testuali che rappresentano espressioni potenzialmente meno condizionate di vari stakeholder, senza che questi vengano sottoposti ad intervista diretta, limitando così possibili distorsioni e pregiudizi. La metrica può essere ad esempio calcolata analizzando articoli di giornale, il dialogo dei consumatori su forum di discussione online o post pubblicati sui social media.
La misura studiata da Andrea Fronzetti Colladon ha tre dimensioni che considerano, oltre alla frequenza con cui un brand viene menzionato (Prevalenza), anche la ricchezza lessicale del discorso che lo riguarda (Diversità) e il fatto che il brand stesso possa fare da ponte tra temi differenti (Connettività).
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito internet https://semanticbrandscore.com.
La fortuna che sta riscuotendo l'innovativo sistema di misurazione è data dal fatto che può essere applicato a brand di tipo commerciale, ma anche a esponenti e forze politiche, o a rappresentazioni più ampie (non necessariamente brand in senso stretto).
"Recentemente sto collaborando con Istat e con Enea che sono interessate a questo progetto – spiega il professor Fronzetti Colladon. La ricerca sull'indicatore e sulle sue applicazioni è in evoluzione. Un articolo in uscita su International Journal of Forecasting mostra le potenzialità della metrica in ambito previsionale politico; con una collega della Northeastern University di Boston stiamo invece valutando possibili applicazioni nel campo del turismo.".
Per questa attività Andrea Fronzetti Colladon ha ottenuto, nel 2018, il premio Pagliarani, il riconoscimento dell'Associazione Italiana Ingegneria Gestionale per la migliore ricerca dell'anno.

Articoli in evidenza

Giornata di lancio della ICT Huawei Academy presso l'Universtità degli Studi di Perugia

Pubblicato il 02-12-19 in Events da Reali Gianluca

Si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria dell’Ateneo (località Santa Lucia), la firma dell’accordo fra l’Università degli Studi di Perugia e Huawei finalizzato a creare la partnership grazie alla quale...

Leggi tutto

Giornata di Lancio ICT Huawei Academy

Pubblicato il 02-12-19 in Events da Reali Gianluca

Si terrà martedì 3 dicembre, alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria dell’Ateneo (località Santa Lucia), la firma dell’accordo fra l’Università degli Studi di Perugia e Huawei finalizzato a creare la partnership grazie alla quale...

Leggi tutto

A Edoardo Pelliccia il Premio "Riccardo Domenici"

Pubblicato il 28-10-19 in Events da Tufi Francesca

A Edoardo Pelliccia il Premio "Riccardo Domenici"

Venerdì 25 ottobre, in occasione della seduta di Laurea in INGEGNERIA INFORMATICA ED ELETTRONICA, in un'affollatissima Aula Magna è stato assegnato il premio di laurea in memoria di "RICCARDO DOMENICI" al migliore laureato in Ingegneria Informatica...

Leggi tutto

Seminario General Motors - "Analysis and Simulation"

Pubblicato il 19-10-19 in Events da Battistoni Michele

21 maggio 2019Bella giornata e grande partecipazione per il seminario dell’Ing. Vincenzo Pezza di General Motors Torino su “Analysis and Simulation”. Le aziende investono sempre di più sullo sviluppo in sede virtuale dei loro prodotti,...

Leggi tutto

NOTA:

Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito. Maggiori informazioni disponibili nell’informativa sulla privacy. Per saperne di piu'

Approvo