Festa Scienza e filosofia 2018 - Elettronica Meravigliosa

ore 10.00–12.00 16.00–18.30

Foligno - Palazzo Brunetti Candiotti
Experimenta - Elettronica meravigliosa

Il Dipartimento di Ingegneria parteciperà alla manifestazione Experimenta con l'esposizione intitolata "Elettronica Meravigliosa", nell'ambito della Festa di Scienza e Filosofia 2018, in cui verranno esposti prototipi ed esperimenti dinamici (radiotelescopi, radar, radio marconiana, etc.).
Transistor grandi come virus e celle di memoria dalle dimensioni di un globulo rosso? Tutto questo è già nel tuo smartphone, tablet o PC.
Nei prossimi anni gli oggetti saranno connessi a internet e i sistemi elettronici verranno stampati su materiali riciclabili come la carta. Elettronica meravigliosa propone esperimenti, prototipi e dimostratori per toccare e imparare.

Seminario "Nonresonating modes do it better!"

Lunedì 23 Aprile 2018 - ore 15:00
Polo di Ingegneria, Aula Magna
Seminario Bastioli
Il Dr. Simone Bastioli terrà un seminario dal titolo "Nonresonating modes do it better!" in veste di Distinguished Microwave Lecturer (DML) dell’IEEE.
Il Dr. Bastioli è un nostro ex studente che ha conseguito presso il nostro Dipartimento la Laurea Triennale, quella Magistrale e anche il Dottorato. Attualmente è Chief Engineer presso la RS-microwave (New Jersey, USA) e, oltre ad essere Distinguished Microwave Lecturer dell'IEEE, ha anche vinto numerosi prestigiosi premi internazionali.
Questo seminario fa parte di una serie di seminari organizzati dall'APs/MTTs Central and Southern Italy Chapter della IEEE che il Dr. Bastioli terrà in Italia in veste di DML.
Questo evento è anche un’ottima occasione per i nostri studenti di incontrare una persona che ha avuto la loro stessa formazione e che ora sta facendo un’ottima carriera nel mondo del lavoro.

Visiting professor from Spain

A warm welcome to prof. Antonio Fernández from the University of Vigo, Spain, who will be visiting the Department of Engineering for joint research activity until the end of June 2018.

TOLC-I - Sessione di Aprile

Perugia, Polo di Ingegneria (Santa Lucia) - Via Goffredo Duranti, 93 - Sala A (da non confondere con l'Aula A)
tolc-testo-300x148

Sono aperte le iscrizioni alla sessione del test d'ingresso TOLC-I (Test OnLine CISIA per Ingegneria) di mercoledì 11 aprile presso la sede di Perugia. Possono partecipare gli studenti iscritti al quarto e quinto anno della scuola superiore. Il test TOLC-I è valido per tutte le sedi che lo adottano in Italia.
Termine iscrizioni: 05/04/2018 ore 14:00

L' Ateneo al Centro

20-21 Aprile 2018
Perugia, Piazza IV Novembre
Ateneo al centro 2018

Il Dipartimento d'Ingegneria aderirà all'iniziativa L'Ateneo al CentroEvento Facebook e, in particolare, parteciperà agli incontri riservati all'area tecnico-scientifica dell'Ateneo che si terranno in Piazza IV Novembre a Perugia.
All'interno di gazebo posizionati nelle belle piazze del centro cittadino, docenti, ricercatori e studenti dell'Università si avvicenderanno ai desk, per illustrare l'offerta formativa dell'Ateneo, distribuire materiale informativo, rispondere a domande, presentare i servizi che l'Università, il Comune di Perugia, l'Agenzia Regionale per il diritto allo studio offrono a chi sceglie UNIPG.

Sabato 21 Aprile, alle ore 15, nell'ambito delle iniziative di "L'Ateneo al Centro" ci sarà l'evento "Un Ateneo accogliente in una città accogliente"Evento Facebook. Nella suggestiva e centralissima cornice della Sala dei Notari, Delegati del rettore e rappresentanza Agenzia per il diritto allo studio (AdiSU) si avvicenderanno per dare luogo a una presentazione corale dei vantaggi offerti a chi sceglie il nostro Ateneo, in termini di servizi, agevolazioni, riduzioni, bonus, strutture, innumerevoli opportunità di internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni consultare: ateneo-al-centro.unipg.it.

L'Ateneo incontra le future matricole - Spoleto

20 Marzo 2018, ore 9:00
Spoleto, Viale Giacomo Matteotti, 16 - Abornoz Palace Hotel
Abornoz Palace Hotel - SpoletoProsegue la stagione dei saloni di Orientamento organizzati dall'Ateneo di Perugia con l'appuntamento di Spoleto. Il Dipartimento di Ingegneria sarà presente con docenti e studenti, per spiegarti i dettagli della propria offerta formativa e le opportunità di lavoro offerte da una Laurea in Ingegneria. Potrai anche toccare con mano alcuni prototipi di dispositivi, macchinari, e software (robot, droni, app, pale eoliche, monoposto da racing, schede elettroniche, etc.) sviluppati da studenti e ricercatori presso i nostri laboratori.
Registrati per avere informazioni sui nostri corsi!