Giovedì, 14 Dicembre 2017 11:25
13/12/2017 - "State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA"
Relatore: Salvatore Leone
State-of-the-Art Microelectronic @ On-Semi, USA

Giovedì, 28 Settembre 2017 13:55
3Rd IEEE Italy Section PhD Summer School
Perugia, 17-23 September 2017
Summer School SmE4I4_0

Si è conclusa il 23 settembre la terza edizione della scuola di dottorato patrocinata dalla Sezione Italiana IEEE "SmE4I4.0 - Smarter Engineering for Industry 4.0" (www.ieeess2017.unipg.it).
La scuola è stata seguita da oltre 30 studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero incentivando attività di 'networking' e confronto tra i medesimi.
Gli organizzatori sono stati piacevolmente sorpresi non solo dalla diffusa partecipazione, ma anche dal numero di donne intervenute (oltre il 40%), considerandolo un buon auspicio per le prossime iscrizioni ai corsi di laurea in Ingegneria!

Gli studenti hanno espresso un sincero apprezzamento per i qualificati contributi portati da docenti afferenti all'Università e al mondo industriale, apprezzando il taglio interdisciplinare della scuola, volto a favorire scambi e collaborazioni tra le diverse discipline.
Giovedì, 14 Settembre 2017 08:21
Giovedì 7 Settembre, ore 15.30
Dipartimento di Ingegneria – Aula Magna

Classico incontro settembrino rivolto alle aspiranti matricole, in cui vengono illustrati i Corsi di Laurea del Dipartimento e sono organizzate delle visite guidate alle strutture dipartimentali: aule, laboratori, biblioteche, spazi attrezzati, ecc..

SettembreOrienta 2017
Giovedì, 29 Giugno 2017 17:11
Giovedì 25 Maggio, ore 17.15
Dipartimento di Ingegneria – Aula 3

Un evento per conoscere meglio i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Internet-of-Things e in Ingegneria Informatica e Robotica.

Giovedì, 06 Ottobre 2016 16:29
Lunedì 24 Ottobre 2016 - ore 15.30
Dipartimento di Ingegneria, Aula Magna

Evento ECSM
L'Unione Europea dichiara Ottobre il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, con un insieme di iniziative in tutti gli stati membri finalizzate a promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica.

In questo evento discuteremo assieme gli attacchi informatici emergenti in Europa, con particolare riguardo all'Italia. Verranno inoltre fornite semplici linee guida che ciascuno di noi può mettere in pratica per proteggere le nostre informazioni, la nostra reputazione online e i nostri soldi.
Lunedì, 23 Maggio 2016 10:24
Corso Interdipartimentale di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Corso di "Opere geotecniche in zona sismica"

Avviso di seminario:

Il Prof. Ernesto Cascone dell'Università degli Studi di Messina terrà un seminario dal titolo:

CARICO LIMITE DI FONDAZIONI SUPERFICIALI IN CONDIZIONI SISMICHE

Martedì 24 maggio 2016
Polo di Ingegneria, Aula 8, ore 8:45.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Mercoledì, 18 Maggio 2016 12:30
Martedì 17 maggio è stato presentato il curriculum in Elettronica per l'Aerospazio, il nuovo corso creato nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things presso l’Università degli Studi di Perugia: offrirà nuove opportunità agli studenti dell’Ateneo nel contesto di una Regione, l’Umbria, dove sono presenti numerose aziende che operano nel settore della space economy, cui l’Italia punta con decisione.

La presentazione, nell'Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, coordinata dal professoreRoberto Sorrentino, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Franco Moriconi, Magnifico Rettore, Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Antonio Alunni, Presidente di Umbria Aerospace Cluster, Giuseppe Saccomandi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, e  Paolo Anderlini, dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia.
Lunedì, 16 Maggio 2016 13:59
Seminario prof. Hong G. Im - KAUST up resized

Avviso di seminario
“High Fidelity Simulations of Combustion at Extreme Conditions”,
Prof. Hong G. Im, KAUST (Saudi Arabia)
giovedì 26 maggio alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.

L’argomento trattato riguarderà la modellazione diretta di combustione & fluidodinamica mediante l’uso di SUPERCOMPUTER.
Oltre ai contenuti del seminario in senso stretto, il prof. Im farà anche una ampia panoramica sul suo istituto, KAUST (King Abdullah University of Science and Technology), per ogni eventuale tipo di collaborazione futura o scambio di studenti/docenti.

Il prof. Im, è un esperto di DNS (Direct Numerical Simulations) in ambito fluidodinamico. Di origine coreana, ha studiato a Princeton e Stanford, nonchè insegnato per circa 15 anni alla University of Michigan, Ann Arbor, prima di trasferisi presso la KAUST.

Il seminario è rivolto a studenti, dottorandi e ricercatori, nonchè a tutti i docenti interessati.

Michele Battistoni