Dipartimento d'Ingegneria

Print

Description

Acciai Speciali Terni - Argomentazione di tesi universitaria

TIPOLOGIA: automazione e controllo processo
PROGETTO: sistema automatico di controllo guida impianto
L’obiettivo della tesi è quello di identificare un sistema automatico di analisi dei dati di impianto provenienti da diverse sergenti che identificano parametri dell’impianto disomogenei . Il sistema di analisi, da considerarsi come un sistema MIMO, dovrà identificare la correttezza della guida impianto tenendo in considerazione i dati di lavorazione di ogni singolo pezzo basandosisullo storico di processo ed automaticamente addestrarsi per mantenere l’efficienza e l’efficacia dell’analisi. Lo strumento base di acquisizione si può identificare nel sistema IBA mentre lo strumento di analisi va opportunamente sviluppato, implementato ed integrato nei sistemi esistenti basati su IBA,siemens, oracle, web application, etc.

TIPOLOGIA: automazione e controllo processo
PROGETTO: rilevazione posizione bordi nastro mediante sensori ad ultrasuoni
Durante la laminazione su treni sendzimir, è possibile che il nastro si sposti trasversalmente di alcuni mm; è importante conoscere esattamente la posizione del nastro per valutare correttamente la forza esercitata sui bordi e per evitare che spostamenti eccessivi possano causare contatto nastro-carpenteria con possibile innesco di incendio. Non è possibile usare sensori laser, durante la laminazione sono presenti vapori di olio minerale che ne inficiano il funzionamento, per questo motivo la sperimentazione si è spostata su ultrasuoni.
I sensori ad ultrasuoni generano un volume assimilabile ad un cono e restituiscono un segnale 4..20mA proporzionale all'area del cono coperta dal nastro; è anche da valutare l'eventuale condizionamento del segnale per compensare fattori ambientali (velocità nastro etc.)
L’obiettivo della tesi è realizzare un sistema ad ultrasuoni per la misurazione della posizione nastro ed effettuare tutti i testi di performance in bianco presso il laboratorio e poi effettuare delle prove presso il laminatoio

ALLEGATO

Download file

Contact

Ing. Luca ONOFRI, Phd
Acciai Speciali Terni - Proposte Tesi di Laurea

NOTE:

This site uses cookies, including third parties, for statistics and to help you navigate web pages. Further information available at the privacy policy page. Learn more

I understand