Dipartimento d'Ingegneria

L'Ateneo incontra le future matricole - Appuntamenti 2019

Febbraio-Aprile 2019
L'Ateneo incontra le future matricole

Nel periodo Febbraio-Aprile 2019 il Dipartimento d'Ingegneria aderirà alla serie di appuntamenti L'Ateneo incontra le future matricole, organizzati dall'Università degli Studi di Perugia, che si terranno nei principali comuni umbri. Si tratta di eventi rivolti ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori finalizzati a presentare l'offerta formativa per l'a.a. 2019-2020. Saranno presenti anche Docenti e Ricercatori per fornire informazioni, distribuire brochure informative e rispondere a domande puntuali sui singoli Corsi di Laurea. Per visite da parte di gruppi e scolaresche, al fine di evitare sovraffollamenti, si consiglia di contattare l'Ufficio Promozione e Servizi Studenti.
Il Dipartimento di Ingegneria sarà presente anche con alcune attività sperimentali e prototipi realizzati nei propri laboratori (droni, robot autonomi, pale eoliche, app, schede elettroniche, etc..)

Locandina
fb

Read more...

Inaugurazione Centro internazionale di ricerca C.M.I.T.

Lunedì 4 febbraio 2019 - ore 11:00
Polo di Ingegneria, Aula Magna

Al via le attività del nuovo centro di ricerca congiunto CMIT (Center for Magnetic Innovation and Technologies), fondato grazie alla collaborazione dell'Universita degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria e la Tamura Corporation, multinazionale con casa madre in Giappone. Il centro sarà attivo nella promozione in ambito tecnico/scientifico e lo sviluppo di modelli, simulazioni, misurazioni dei componenti magnetici, quali trasformatori e reattanze elettriche, oltre alle innovazioni di materiali e tecnologie ad essi relate.
L'Università di Perugia e la Tamura Corporation contribuiranno al centro fornendo personale altamente qualificato, esperienze e competenze specifiche, strumenti e metodi di calcolo all'avanguardia.
L'apertura della sede del Centro costituisce il primo passo della realizzazione di un progetto di cooperazione tra Università di Perugia e Tamura, che vedrà il coinvolgimento di ingegneri, ricercatori e personale tecnico nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie e studi innovativi in campo elettrico, più in generale.

Read more...

Premio CEI Miglior Tesi di Laurea 2018

Premio CEI 2018

Giunto nel 2018 alla sua 23^ Edizione, il Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea premierà per la prima volta 5 Tesi di Laurea con un riconoscimento pubblico e ufficiale, e l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.000,00 euro per ciascun premiato.

I cinque premi verranno attribuiti alle cinque migliori tesi dedicate a sviluppare e approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, anche con riferimento alle ricerche preparatorie e prenormative inerenti l’attività di certificazione e il perseguimento della regola dell’arte.

Le tesi possono riguardare tutti i campi di attività coinvolti nell’applicazione della normativa: dall’ambito strettamente tecnico alle implicazioni in campo giuridico, economico, sociale, storico, ecc. Ulteriori approfondimenti possono considerare gli sviluppi del benessere economico e sociale legati alla normativa nazionale ed internazionale e all’evoluzione della tecnologia, le nuove tecnologie di informazione e le peculiarità del linguaggio tecnico e normativo.

Al Premio CEI – Miglior Tesi di Laurea 2018 possono partecipare tutti i Laureati o Laureandi (Laurea precedente ordinamento o Laurea Magistrale) che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo compreso fra il 01.01.2018 al 28.02.2019 delle Facoltà di: Ingegneria (Civile, della Prevenzione e della Sicurezza, Elettrica, Elettronica, Energetica, dei Sistemi Edilizi, per l’ambiente e il territorio, Informatica, Meccanica), Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche e Sociali di tutte le Cattedre nazionali.

Java Talent Camp 2019


Java Talent Camp 2019

Interessante opportunità di inserimento lavorativo per laureati e laureandi in materie tecnico –scientifiche.
Il Gruppo Sincrono è una ICT Company presente sul mercato dal 1992, che opera a 360° nei seguenti ambiti:
  • Servizi di consulenza professionale
  • Progettazione ed erogazione percorsi di formazione specialistici
  • Sviluppo e progettazione di sistemi software
In base alle richieste di mercato, i ragazzi vengono formati sui linguaggi di programmazione e le tecnologie più richieste attraverso un percorso progettuale e pratico utile per avvicinarli alla realtà lavorativa.
Nello specifico a fine gennaio inizierà un Java Talent Camp in collaborazione con NTT DATA che prevede un percorso formativo retribuito della durata di 5 mesi finalizzato all’inserimento in azienda.

Dottorato honoris causa Prof. Kumbakonam Rajagopal

Giovedì 24 gennaio 2019 - ore 11:00
Polo di Ingegneria, Aula Magna
Prof. Kumbakonam Rajagopal - Texas University

Il 24 gennaio sarà attribuito il dottorato honoris causa in Ingegneria Industriale e dell'Informazione al Prof. Kumbakonam Rajagopal, della Texas A&M University.
Autore di oltre 500 lavori pubblicati nelle migliori riviste internazionali del settore, ha lavorato con risultati di eccellenza in molti campi dell'ingegneria meccanica, nell'ambito della meccanica dei fluidi non-newtoniani, dei materiali granulari e delle miscele solido-fluido, dello studio della visco-elasticità e termo-elasticità.
I lavori del Prof. Rajagopal hanno avuto un impatto notevole nella comunità scientifica e non solo, come testimoniano gli indici bibliometrici: oltre 20.000 citazioni, H-index 80.

Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Prof. Moriconi, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Prof. Saccomandi e il Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Industriale e dell'Informazione Prof. Cardelli.

Prova Finale Esami di Stato Ingegnere e Ingegnere Junior del 10/01/2019

La PROVA FINALE dell'esame di abilitazione alla professione di Ingegnere e Ingegnere Junior si svolgerà alle ore 9:30 di Giovedì 10 gennaio 2019 nelle Aule 2, 5 e 6 del Dipartimento di Ingegneria.


NOTE:

This site uses cookies, including third parties, for statistics and to help you navigate web pages. Further information available at the privacy policy page. Learn more

I understand